Progetto Seminare
seminare © 2017 | Tutti i diritti riservati

Il gruppo del percorso “Fare Impresa” in mobilità transnazionale.

È stato il Principato delle Asturie, nella Spagna nord occidentale, il territorio dove si sono svolte le attività di mobilità transnazionale del corso “Fare Impresa” del progetto Seminare.

Gli allievi hanno vissuto una vera e propria immersione tra le eccellenze imprenditoriali della regione, tra le città di Gijòn e di Oviedo, entrando in contatto e confrontandosi con decine di imprenditori e manager. Le attività sono state facilitate e pianificate da Magenta Consultoria, impresa attiva in tutta la Spagna con progetti di formazione e di mobilità internazionale.

I corsisti, tutti con progetti di impresa con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale, sono stati suddivisi in due gruppi sulla base dei settori di riferimento dei propri progetti.

La prima settimana (dal 19 al 25 Maggio 2019) è stata la volta degli allievi con progetti di impresa legati al settore dell’energia e la seconda settimana (dal 26 Maggio al 01 Giugno 2019) di quelli legati al turismo ed alla gastronomia. Ogni giornata ha previsto la visita studio in due realtà aziendali, una la mattina ed una la sera. In ciascuna realtà i corsisti, guidati dagli imprenditori o dai manager, hanno potuto non solo conoscere da vicino le realtà, i beni e servizi offerti ed i luoghi di lavoro ma anche apprendere la genesi e l’evoluzione delle imprese, le innovazioni di prodotto e di processo, le scelte strategiche adottate negli anni, la struttura aziendale, i segmenti di clientela e le attività svolte per il consolidamento ed ampliamento dei propri mercati, i canali di vendita e le azioni di promozione e comunicazione. Ogni visita in azienda si è rivelata una preziosa fonte di informazioni di carattere generale ed operativo e un’occasione unica per confrontarsi con imprese di successo estere.

Tutti i partecipanti hanno vissuto con grande entusiasmo le diverse attività svolte e sono tornati a Cagliari pronti a svolgere con maggiore motivazione l’ultima fase del percorso formativo, ovvero le consulenze individuali, che li porteranno a definire ed affinare i propri modelli di business ed a redigere i business plan. Questi strumenti, insieme alla motivazione rafforzata dall’esperienza all’estero, li aiuteranno ad affrontare le prime fasi di vita delle proprie nuove imprese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Facebook
More
LinkedIn Vk Tumblr Mail
Facebook